Baci di dama salati alla nocciola e crema di gorgonzola

Baci di dama salati alla nocciola e crema di gorgonzola

Voglia di qualcosa di sfizioso? Prova le nostre nocciole tostate anche per le tue ricette salate. Un aperitivo insolito e divertente, perfetto per accompagnare un calice di bollicine.

Ingredienti

Per i biscotti:

100 g di nocciole tostate
100 g di farina 00
100 g di burro freddo a dadini
50 g di parmigiano o grana grattugiato
un cucchiaino raso di sale
poca acqua gelata, se necessario

Per la crema:
150 g di Gorgonzola dolce
2 cucchiai di mascarpone
pepe bianco macinato fresco


Procedimento

Tritare le nocciole in un mixer aggiungendo un paio di cucchiai di farina prelevati dal totale, fino ad ottenere una granella fine.

Trasferire il composto in una terrina, aggiungervi il burro a dadini, la farina restante, il parmigiano e il sale. Lavorare brevemente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo se necessario poche gocce di acqua gelata. Non manipolare l'impasto troppo a lungo per evitare di "bruciare" il burro e compromettere la friabilità dei baci di dama.

Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema mescolando il gorgonzola col mascarpone e una macinata di pepe. Tenere da parte, al fresco.

Preriscaldare il forno a 160°. Prelevare piccole porzioni d'impasto, modellare delle palline e disporle su una teglia a bordi bassi, rivestita di carta da forno, ben distanziate tra loro.

Infornare i baci di dama per circa 12-15 minuti: dovranno essere appena coloriti.
Lasciarli raffreddare completamente nella teglia per almeno 15-20 minuti.

Una volta freddi, disporre su metà dei biscotti poca crema al gorgonzola con l'aiuto di un cucchiaino o con una sac à poche. Sovrapporre i biscotti restanti e accoppiare i baci con una leggera pressione.

Sistemare i baci di dama salati su pirottini individuali e servirli come aperitivo, accompagnati da un calice di bollicine.